Il supermercato ci spia?

Carrello della spesa

Il supermercato ci spia?

Carrello della spesa

SpiareStamattina di buon ora vado al centro trasfusionale, per fare la mia solita donazione quadrimestrale di sangue all’AVIS. Sono sempre attrezzato per l’attesa, che a volte dura anche qualche oretta. Sono dotato di: giornale fresco fresco d’edicola, I-Phone con il pieno di 7.000 brani, variamente mixati, dalla musica dodecafonica e gregoriana, all’heavy metal, passando per i “favolosi anni 60″.  E-Reader carico di 70 E-Book ancora da leggere. L’ultimo numero di WIRED. Un libro in formato  cartaceo: “La Mennulara” di Simonetta Agnello Hornby, potrebbero sempre scaricarsi le batterie dell’E-Reader. Come vedete il minimo sindacale per passare un paio d’ore d’attesa. :) .  Come in un’antica  liturgia inizio a leggere il giornale, poi passo alla rivista, infilo le cuffie per ascoltare un po’ di musica, mentre leggo qualche pagina dei libri che ho con me.

Stamattina però la mia attenzione è stata calamitata da un articolo: “Clienti spiati, ma non solo adesso il supermercato indovina il nostro futuro”.  Possibile? Inizio a leggere:


DAL NOSTRO INVIATO  -  ANGELO AQUARO – Repubblica del 20 febbraio 2012
NEW YOR – La ragazza del Complain Department diventò tutta rossa quando quel signore le sventolò sotto il naso i coupon con gli sconti per le pappette e i pannolini. «Mia figlia li ha trovati nella cassetta della posta! Fa ancora il liceo: volete forse incoraggiarla a farsi mettere ìncinta?». La ragazza dell’Ufficio reclami controllò ìmbarazzatìssìma. C’era proprio l’indirizzo della ragazza. E il mittente era quel supermarket, Target, il colosso da 70 miliardi di dollari, 400mila dipendenti, 1200 negozi soltanto negli Usa. Non bastò un profluvio di scuse. E passato qualche giorno la ragazza alzò il telefono per scusarsi ancora una volta, cerchiamo sempre di fare le offerte migliori ai nostri migliori clienti ma mai e poi mai …
«Guardi – rispose abbacchiato il papà – Ho fatto due chiacchiere con mia figlia. A quanto pare ci sono stati dei movimenti di cui ero all’ oscuro. Partorirà in agosto. Sono io che devo le scuse a voi».
La storiella del supermarket che viene a sapere prima del padre che la figlia è incinta sembra  una barzelletta. La storia vera accaduta a Minneapolis, Mìnnesota, è diventata invece la parabola dell’ultimo, incredibile capitolo dell’invasione della privacy.  Il supermarket ci spia. [continua]

Spiare al supermercatoBeh questa è davvero bella! Quindi, quando andiamo al supermercato non tutte le offerte speciali vengono destinate indistintamente a tutti? In futuro ci dovremo preoccupare se:

- il nostro supermercato di fiducia ci propone un trofeo con un meraviglioso alce dalle corna super rigogliose – il nostro partner ci tradisce?

- riceviamo nella posta una fantastica offerta per un nuovo modello di bara, scontata del 50% – meglio passare dal medico?

- il discount dell’angolo ci prepara un volantino di prodotti in super offerta per la durata di svariati mesi – un tracollo finanziario?

- il farmacista ci propone l’ultimo ritrovato in fatto di colite – sconfiggeremo finalmente la nostra cronica stipsi?

e così via dicendo…..

E pensare che una volta si andava dalle pizie, dalle sibille, al massimo dal mago Otelma per sapere il futuro, adesso basta fare un salto… al supermercato (Sic!)

Marshall McLuhan: La moderna Cappuccetto Rosso, allevata a suon di pubblicità, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo.

Leggi anche:

Al supermercato: donna contro uomo

Le 13 cose da fare in un supermercato

Shopping time

Musicaccia – muzak

(articolo sulla musica, non casuale, che ci propinano nei centri di vendita)

Giuseppe per le pizie GDO (Grande Distribuzione Organizzata)

#627

 

Add a comment »5 comments to this article

  1. Tempi moderni!!!
    Il GDO avanza, le sibille, i maghi, le fattucchiere retrocedono… purtroppo non per tutti!!!

    Rispondi

  2. Una pioggia di coriandoli che mette allegria!!!
    Troppo carini!

    Rispondi

  3. ieri ho sentito la notizia che hanno attuato un sistema per far capire alle persone quale sia il momento ideale per bere il caffè, quello giusto dal quale trarre vera energia, basta inserire dei dati su quei marchingengi che tu e mia figlia conoscete bene e saprete con esattezza il momento giusto per ogni cosa.
    Se penso alle trenta telecamere intorno al mio negozio! Mi guardo attorno sapendo di essere ripresa!
    Non vorrei che iniziassimo un po’ ad esagerare.

    Rispondi

  4. @ Penelope – Eh si, oramai il futuro è scritto al banco dei surgelati :)
    per carnevale un po’ d’allegria ci voleva :)
    Adesso il sito è ritornato serio :)

    Rispondi

  5. @ Alessandra – Loro inventano sistemi sempre più sofisticati? e io divento sempre più anarchico :)
    Mi raccomando la mattina sempre ben vestita e perfettamente truccata e mai mettere le dita nel naso, le telecamere ci spiano :)
    Ciao Ale

    Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress