Amore di sé…

Charlie Chaplin - Charlot

Amore di sé…

Amore Odio - Amore per sé stesso -  Hate Love
Charlie Chaplin - CharlotAMORE DI SE’… Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità. Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA’ Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.
di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda é un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama MATURITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama SINCERITA’. Amore Odio - Amore per sé stesso - Hate Love Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è AMORE DI SE’ Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E cosi ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama SEMPLICITA’. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di piu nel momento presente, in cui TUTTO ha un luogo. E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo PERFEZIONE. Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do il nome di SAGGEZZA DEL CUORE. Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrarno fra loro dando origine a nuovi mondi. Oggi so che QUESTO è LA VITA!
(Charlie Chaplin)
Giuseppe per l’ego-amore

#625

 

Add a comment »6 comments to this article

  1. Bhe!!! Io mi voglio un gran bene, e questo mi fa amare. rispettare e apprezzare ciò che mi circonda ancor di più.

    Rispondi

  2. io ci provo, non sempre ci riesco, alti e bassi.. ma si sa che l’amore è litigarello, a quanto pare anche con se stessi :)

    Rispondi

  3. Proprio stamattina facendo un commento nel blog”lapoesiadellapsiche”
    mi sono ricordata di queste magnifiche, stupende, immense riflessioni di Chaplin, ore le copio e le riporto proprio in quel blog e le porto anche nel mio, per non perderle più, grazie Giuseppe, ciao e buona domenica.
    Bè insomma, le porto solo nel mio blog, troppo lavoro, che pigra eh!

    Rispondi

  4. @ Penelope – Io lo trovo sacrosanto, volersi bene è fondamentale….. però io sono uno che predica bene e razzola male. Spesso ho anteposto gli altri a me stesso: in qualche caso ne è valsa la pena, in altri è stato un errore……

    Rispondi

  5. @ Titti – Credo che litigare con se stessi sia normale, quante volte abbiamo grosse discussioni mentali con il nostro ego, a volte più saggio, a volte un po’ più avventuriero. Il problema è sempre quello, litigare con giudizio, senza arrivare alla separazione.
    Ciao Titti.

    Rispondi

  6. @ Alessandra – Ho scoperto solo recentemente la profondità di pensiero di Charlot. Durante la mia infanzia era sinonimo di risate, spensieratezza, divertimento, e invece con la maturità lo scopro profondo, quasi preveggente su tanti argomenti. Il primo testo che mi aveva sorpreso qualche tempo fa:- Io ho… – Charlie Chaplin – che ho postato nel marzo 2009. Poi in tv mi sono rivisto il suo dittatore, che anche se diverte non è per niente banale. Insomma Charlol, una piacevole sorpresa.
    Per quanto riguarda il copiaincolla, nessun problema. Io amo la citazione che si trova all’inizio di una delle tante “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano” che dice: copiare ad uno è plagio, copiare a tanti è ricerca. Io sono un GRANDE RICERCATORE :)
    Ciao Ale.
    Charli Chaplin – http://www.lagreca.it/blog/2011/09/04/io-ho-charlie-chaplin/

    Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress