10 consigli per il rientro dalle vacanze

L'estate sta finendo...  10 consigli per il rientro dalle vacanze

L’estate sta finendo…

10 consigli per il rientro dalle vacanze 

 L'estate sta finendo...  10 consigli per il rientro dalle vacanze

Insonnia, nervosismo e spossatezza eccessiva: sono i sintomi del “post vacation blues”, la sindrome da rientro che colpisce circa 6 milioni di italiani. Il più delle volte è dovuta al repentino cambiamento delle abitudini, dal clima di relax tipico delle vacanze ai ritmi serrati della vita quotidiana. Dalla psicologa Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap  (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), 10 consigli pratici per tornare al lavoro e a scuola senza soffrire troppo.

1- Dormire: mai passare dalle 8-10 ore di sonno delle vacanze alle 6-7 che al massimo ci si concede quando si rientra. Se ci sono problemi di insonnia, aiuta un bagno caldo con il sale e una tisana rilassante.

2 - Gradualità: rientrare dalle vacanze qualche giorno prima della fine delle ferie in modo da riabituarsi alle temperature ed ai ritmi cittadini. Se possibile, meglio anche riprendere a lavorare gradualmente.

3 - Movimento: se la vacanza è stata “attiva”, continuare a fare attività fisica perché aiuta a diminuire lo stress e a riposare meglio. L’ideale è fare jogging o bicicletta così si sfruttano i vantaggi dello stare all’aria aperta.

4 - Dieta: il cervello ha bisogno innanzitutto di zucchero perciò sì (senza eccessi) ai carboidrati semplici (saccarosio, miele, confetture, frutta) e a quelli complessi (pane, pasta, riso e cereali). Per un aiuto in più all’umore, serve la melatonina contenuta nella buccia dei chicchi d’uva.

5 - Luce: il passaggio dalla luce del sole in spiaggia, a quella artificiale dell’ufficio mette sotto stress corpo e mente. Perciò, meglio fare la pausa pranzo all’aria aperta piuttosto che al bar.

6 - Pensare positivo: ritagliarsi degli spazi di riflessione e concentrarsi sui pensieri positivi spostando l’attenzione sulla speranza e sulle nostre capacità. Solo così avremo l’energia giusta per affrontare le difficoltà del rientro.

7 - Pause frequenti: fare una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore per riattivare la circolazione e riposare gli occhi.

8 - Tecnologia out: non tenere in camera da letto né computer, né cellulare, né televisione perché il cervello smette di associare quella stanza al sonno e la considera come un prolungamento del salotto.

9 - A scuola: dopo tre mesi di vacanza, per i bambini è ancora più importante tornare al ritmo della scuola con gradualità. Non si può tornare dalle vacanze e il giorno dopo mandare il bambino a scuola. Diamogli il tempo di abituarsi alle lunghe ore in cui saranno seduti.

10 - Week-end in libertà: finché il tempo lo consente, dedicare il fine settimana al relax e alla famiglia proprio come se si fosse ancora in vacanza. Aiuta a ricaricarsi per iniziare una nuova settimana di lavoro.

Tratto da: Repubblica.it


Righeira – L’estate sta finendo


 Giuseppe per…. l’estate che sta finendo…

#726

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress