Manuela Scortegagna – L’ultimo pensiero

libri

L’ultimo pensiero

 Manuela Scortegagna - L’ultimo pensiero

Manuela Scortegagna - L’ultimo pensieroCosa succederebbe se il ricchissimo, potente ed arrogante signor B., per uno strano scherzo del destino, si trovasse a dover vivere con una pensione di 886 euro? Cosa farebbe se dovesse improvvisamente fare i conti con la miseria, il risparmio estremo, le code alle Poste, la spesa al discount e una moglie sua coetanea che si chiama Bertilla?
Ma più di tutto: saprebbe conquistarsi il vero rispetto, quello che ci si deve guadagnare sul campo e che non ti puoi comprare quando fai parte della folta schiera dei signor Nessuno?

Un romanzo scritto con ironia e leggerezza, che attinge al vissuto quotidiano di migliaia di famiglie e che affronta e smaschera le contraddizioni e le ipocrisie del momento storico attuale.


Manuela Scortegagna - L’ultimo pensiero

Manuela Scortegagna, nata a Schio nel 1971, vive a Torrebelvicino, un paese del vicentino ai piedi delle Prealpi.

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova, ha scritto per alcune riviste locali e ha collaborato con il quotidiano “Il Giornale di Vicenza”, ottenendo nel 1995 l’ammissione all’Ordine dei Giornalisti – Pubblicisti.
Ha lavorato per dieci anni presso un istituto bancario e nel 2007 si è dimessa per seguire la sua passione per la didattica. Oggi è un’insegnante precaria di Diritto ed Economia.

Tratto da Aletti Editore


Ho comprato e letteralmente divorato questo libro. L’autrice mi aveva anticipato che mi sarei fatto qualche risata nel leggerlo. A dire il vero di risate me ne sono scappate ben poche, forse perché, visto il periodo storico che abbiamo passato e che ci tocca vivere grazie al nostro Mr B, c’è ben poco da ridere. Ho trovato il libro fantastico, un vero trattato di sociologia. Un condensato di analisi psico/sociologica del nostro periodo: la voglia di gran parte della gente di essere “qualcuno” e quindi di riconoscersi nel DUX corrente; e agli antipodi l’onestà e il senso del dovere che comunque pervade una gran fetta della nostra nazione. La storia e la nemesi storica, che purtroppo, nella realtà non si è ancora realizzata e francamente – credo – non si realizzerà mai.  Mr Jekyll e Dr Hide dell’italica gente. Mi è piaciuto il plot, davvero originale.  Non sono tipo da “happy end”,  ma il finale  è davvero commovente ed originale, mi piaciuto da morire, davvero bello. Cosa dire? sono innamorato di questo libro. Grazie Manuela.

Giuseppe per la buona letteratura

#720

 

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress