Le sette mosse impossibili da compiere per il corpo umano

Le sette mosse impossibili da compiere per il corpo umano

I limiti del corpo umano

 Le sette mosse impossibili da compiere per il corpo umano

Il corpo umano non è in grado di compiere alcuni movimenti. Ad esempio leccarsi i gomiti o starnutire con gli occhi aperti. Questo ci fa capire meglio come funziona il nostro corpo. Ci sono almeno sette movimenti impossibili da compiere.

Leccarsi il gomitoLECCARSI IL GOMITO. Un gesto impossibile che richiederebbe una particolare mobilità dell’omero (l’osso tra spalla e gomito). I bambini riescono a ruotare il gomito più degli adulti ma anche per loro questo è un movimento, in generale, impossibile da compiere.

USARE TUTTE LE DITA TRANNE IL MEDIO.USARE TUTTE LE DITA TRANNE IL MEDIO. Escludere il dito medio della mano e usare solo le altre quattro dita non si può fare perchè l’anulare è legato allo stesso tendine estensore del dito medio e se questo si blocca, l’anulare non si muove come dovrebbe. Mentre se ad essere piegato è l’anulare il medio si muove liberamente.

MUOVERE LE ORECCHIE UNA ALLA VOLTAMUOVERE LE ORECCHIE UNA ALLA VOLTA. Questa è una capacità impossibile per l’uomo ma presente negli animali come gatti, ippopotami, pipistrelli…La capacità superiore degli animali nel muovere la muscolatura dell’orecchio dipende da un’area del midollo spinale, nella parte inferiore del cervello, che nell’uomo è poco sviluppata.

STARNUTIRE CON GLI OCCHI APERTISTARNUTIRE CON GLI OCCHI APERTI. Ad ogni starnuto scatta un riflesso automatico che ci fa chiudere gli occhi. Dal midollo spinale, una serie di neuroni invia impulsi motori in sincronia a diverse parti del corpo, gli occhi si chiudono, gli addominali e il collo si tendono. Una ricerca della Drexel University di Filadelfia (Usa) ha stabilito che il riflesso di chiudere gli occhi servirebbe a proteggersi dai batteri rilasciati dallo starnuto.

RUOTARE PIEDI E MANI IN SENSO OPPOSTORUOTARE PIEDI E MANI IN SENSO OPPOSTO. Se ad esempio seduti su una sedia, si disegna con il piede destro un cerchio in senso orario e poi con la mano destra si inizia a disegnare un 6 in senso antiorario, il piede cambierà direzione. La maggior parte della gente infatti non è in grado di coordinare due azioni opposte nel medesimo tempo. Per riuscirci bisognerebbe allenarsi, spesso sono i pianisti e i batteristi a riuscire in questi movimenti.

TOCCARE UN OGGETTO FREDDO E UNO CALDO BENDATITOCCARE UN OGGETTO FREDDO E UNO CALDO BENDATI. Se una persona bendata tocca nello stesso tempo un bicchiere di acqua fredda e una tazzina di caffè bollente, ritirerà immediatamente tutte e due le mani. Questo perchè il cervello, per una frazione di secondo, senza l’ausilio della vista, non riesce a capire tutte e due le sensazioni e nel dubbio ordina alle mani di ritirarsi.

GIRARE SU SE STESSI E CHIUDERE GLI OCCHIGIRARE SU SE STESSI E CHIUDERE GLI OCCHI. Se si prova a compiere cinque giri su se stessi e prima di fermarsi all’improvviso si chiudono gli occhi, si avrà la sensazione di compiere un altro mezzo giro. Infatti il cervello, senza stimoli visivi si affida agli stimoli motori trasmessi dall’orecchio, dove si ha il controllo dell’equilibrio.

Fonte: Airone

Giuseppe per la divulgazione scientifica

#713

 

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress