Citius, Altius, Fortius

Olimpiadi 2012 - Londra 2012 - London 2012 - Olympic Games 2012

Olimpiadi Londra 2012

Citius, Altius, Fortius –  Faster, Higher, Stronger - Più veloce!, più in alto!, più forte!

Olimpiadi 2012 - Londra 2012 - London 2012 - Olympic Games 2012

Omaggio di Google all'apertura dei giochi olimpici di Londra 2012 - Doodle


Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


I Giochi olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti.
Essi, pur essendo comunemente chiamati anche Olimpiadi, non sono da confondere con l’Olimpiade. Quest’ultima indica l’intervallo di tempo di quattro anni che intercorre tra un’edizione dei Giochi Olimpici e la successiva. Per questo, anche se i Giochi del 1916, del 1940 e 1944 non sono stati disputati, si è continuato a conteggiare le Olimpiadi, cosicché i Giochi di Pechino 2008 sono stati quelli della ventinovesima Olimpiade.
Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare gli antichi Giochi olimpici che si svolgevano nella Grecia antica presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci.
Il barone Pierre De Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l’idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell’antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell’era moderna si svolsero ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici invernali specifici per gli sport invernali. In più, esistono anche le Paralimpiadi, competizioni fra persone diversamente abili. A partire dal 1994 l’edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell’edizione estiva, ma sfasata di due anni.
La bandiera olimpica raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità dello spirito olimpico.
Il motto dei Giochi olimpici è Citius, altius, fortius, ovvero “Più veloce, più alto, più forte”.


“Citius!, Altius!, Fortius!” è l’espressione in latino che significa “Più veloce!, più in alto!, più forte!”.
Costituisce il motto olimpico ufficiale ed è, assieme ai cinque cerchi e alla fiamma olimpica, uno dei principali simboli olimpici.
“Citius!, Altius!, Fortius!” fu adottato come motto del Comitato Olimpico Internazionale fin dalla sua fondazione nel 1894 (anche se fu usato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Parigi del 1924), proposto da Pierre de Coubertin ma ideato da Henri Didon (1840/1900), un celebre predicatore domenicano, al quale le Poste vaticane dedicarono un aerogramma nel centenario della morte (ossia nel 2000) .
Anche se si tratta di una esortazione originariamente rivolta a ogni atleta perché tendesse sempre al superamento agonistico dei propri limiti personali, come sovente accade per ogni motto anche questo ha finito col definire una filosofia di vita, allineata alla frase che viene comunemente associata allo spirito olimpico — forse ancora più nota del motto ufficiale — e cioè “L’importante non è vincere, ma partecipare”, attribuita allo stesso barone De Coubertin.


Allora vediamo un po’ se è tutto pronto: ticket Sky per le olimpiadi comprato (tutte le gare), cassetta di birra pronta in garage, per essere gelata a puntino negli avvenimenti clou, frittatona di cipolla come se piovesse e…. ovviamente rutto libero!!! Buoni giochi a tutti e FORZA ITALIA!!!!!!


Giuseppe per i giochi olimpici

#707

 

Add a comment »4 comments to this article

  1. E allora, “più veloce” arriverò questa sera per l’innagurazione, “più in alto” volerò per godere al massimo di questo evento globale, “più forte” vorrei uscirne, perchè la fratellanza nello sport possa rafforzare il mio essere.

    Rispondi

  2. Wow bella parafrasi :) Complimenti Penelope

    Rispondi

  3. Grazie.
    Se passi da me lascia un commewnto se ti va. Ciao.

    Rispondi

  4. @ Penelope – Fatto! ;)

    Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress