Ora legale 2012

24-25 marzo 2012: torna l'ora legale

24-25 marzo 2012: torna l’ora legale

24-25 marzo 2012: torna l'ora legale
24-25 marzo 2012: torna l'ora legale

24-25 marzo 2012: torna l'ora legale


Domenica torna l’ora legale
La notte tra il 24 e il 25 marzo le lancette andranno portate un’ora avanti.

Giornate più lunghe e quella sensazione di primavera inoltrata. La notte tra sabato e domenica prossima torna l’ora legale. Alle 2 di domenica 25 marzo le lancette andranno portate avanti di un’ora: fino alle 3. Si dormirà quindi un’ora in meno. Ma si risparmierà anche tanta energia.
Ricordate quindi di regolare le sveglie. Non le apparecchiature elettroniche come i computer che si aggiornano autonomamente.
L’ora legale resterà in vigore per 217 giorni. Fino alla notte fra sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre 2012. Poi di nuovo l’ora solare.

In tutta Europa

In tutti i paesi dell’Ue l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. Lo stesso fa la Svizzera.
In altri paesi come la Russia, invece, l’ora solare è di fatto sospesa, e si adotta l’ora legale per tutto l’anno.
Al contrario, in molti paesi della fascia tropicale l’ora legale non vieme mai adottata, in quanto la variazione delle ore di luce durante l’arco dell’anno è minima.
La prima volta nel 1916

Il primo a inventare l’ora legale è stato Benjamin Franklin. Ma solo molti anni dopo fu adottata per la prima volta: in piena prima guerra mondiale, per risparmiare energia. Fu nel 1916 che la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time. Poi molti paesi hanno fatto altrettanto.

Un picco jet-lag

In generale, nei giorni immediatamente successivi al “cambio dell’ora” alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno che si riscontra nelle persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari, il cosiddetto jet lag). In questo caso però l’effetto è minore perché il cambiamento di orario è di una sola ora e molte persone non avvertono alcun disturbo.


Giuseppe per il blog di servizio

#651

Add a comment »3 comments to this article

  1. W l’ora legale!!!!!!!!!!!!!!!! (nn vedo l’ora che arriva l’ora legale)

    Rispondi

  2. Ne riconosco l’utilità, ma a me non piace. Sono una di quelle che segue la natura, quindi….
    Ciao Giuseppe.

    Rispondi

  3. @ Penelope – No no dai, si guadagna tanta luce in più e si risparmia energia…. e poi la mattina mi piace svegliarmi al canto dell’usignolo con un po’ di scuro piuttosto che in piena luce.

    Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress