Google Doodle – 12122011

Logo google

Google – Doodle del giorno 12 Dicembre 2011


84° anniversario della nascita di Robert Noyce

Robert Noyce - Padre del Chip

Google Doodle – Robert Noyce – Padre del Chip

Robert Norton Noyce (Burlington,  12 dicembre 1927 – Austin, 3 giugno 1990) è stato un imprenditore e inventore statunitense. Soprannominato “il Sindaco di Silicon Valley”, fu cofondatore della Fairchild Semiconductor nel 1957 e di Intel nel 1968. A Noyce è accreditata, assieme a Jack Kilby, l’invenzione del circuito integrato: tra la fine del 1958 e l’autunno del 1959, infatti, sia Noyce che Kilby (allora impiegato presso Texas Instruments) produssero i primi modelli funzionanti di microchip (realizzati rispettivamente in silicio e germanio). Lo sviluppo di questa tecnologia, che sta alla base di tutti i moderni chip CMOS, avrebbe condotto Federico Faggin, nel 1968, alla realizzazione del primo microprocessore (Intel 4004) ovvero all’implementazione fisica di una CPU su un singolo circuito integrato.


Giuseppe per Google

#558

Add a comment »2 comments to this article

  1. Comprendo l’importanza dell’invenzione ma è un argomento di cui ne sono totalmente profana, non mi appassiona probabilmente.

    Rispondi

  2. Beh se siamo arrivati a questo punto dell’informatizzazione lo dobbiamo a questo signore e ad un altro signore di Villaverla che hanno inventato il chip, senza di loro forse saremmo ancora alla posta… del postino :)
    Ciao Ale

    Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress