Superciuk eroe nazionale

Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk

Io propongo Superciuk

come eroe nazionale: 

ruba ai poveri per dare ai ricchi.

 Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk

penna

Superciuk

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Superciuk
Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk Superciuk
Universo Alan Ford
Alter ego Ezechiele Bluff
Creato da Max Bunker
Editore Editoriale Corno
Apparizione agosto 1971
Stato attuale attivo
Abilità fiatata alcolica
Nemici Alan Ford e il gruppo TNT
Editoriale Corno
Personaggi dei fumetti e dell’animazione (uso del template)

Superciuk è un personaggio dei fumetti creato da Max Bunker per l’albo Alan Ford. È uno dei principali nemici del gruppo TNT.

Fu disegnato per la prima volta da Magnus e rappresenta, fin dalla sua prima apparizione (n. 26 dell’agosto 1971), una delle figure di maggior successo della serie. Il personaggio contribuì anzi al lancio definitivo di Alan Ford, che anche grazie alla suddivisione della storia in tre episodi consecutivi ottenne tre ristampe e si portò oltre le 100.000 copie tirate.[1]

Superciuk è l’alter ego di Ezechiele Bluff, il cui nome viene svelato solo nel n. 119. Nella vita quotidiana è uno spazzino squattrinato, irascibile e dedito all’alcol. In seguito all’esplosione di una distilleria, però, ha acquistato un temibile superpotere: una fiatata alcolica dall’odore nauseante che gli consente di mettere fuori combattimento qualsiasi avversario.

Sfruttando questa caratteristica, che alimenta con le continue bevute di cattivo barbera e vini meno nobili, Superciuk indossa un costume (composto di maschera, mantellina, fiasco, palloncino per volare e un corsetto che rende irriconoscibile la sua altrimenti pingue figura) e imbocca la via del crimine. Nel n. 143 riacquista i superpoteri grazie a un diverso ingrediente, i pomodori alla cipolla agliata.

Il personaggio di Superciuk è un antieroe concepito come il negativo di Robin Hood: egli ruba ai poveri per dare ai ricchi. Persegue in realtà un vero e proprio ideale: nel suo lavoro di netturbino si imbatte infatti sovente in un’umanità miserevole, poco attenta all’igiene, laddove i ricchi sono a suo dire educati e rispettosi della pulizia delle strade. Questo quadro è lo spunto di feroci attacchi satirici alla società italiana dei primi anni 1970, ma ha conservato la sua attualità.

Superciuk è coniugato con l’energica banditessa Beppa Giosef, di cui subisce le continue angherie. È inoltre protagonista dell’unico cortometraggio animato di Alan Ford, intitolato Alan Ford e il gruppo TNT contro Superciuk.

Giuseppe Robin Hood … al contrario

Giuseppe Robin Hood … al contrario

#385

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress