Agosto caldo e farfalle

Farfalla - papillon - mariposa - butterfly

Agosto, caldo e farfalle


Papilio machaon - Macaone


Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Papilio machaon – Macaone
Classificazione scientifica:
Papilio machaon - Macaone Dominio: Eukaryota – Regno: Animalia – Phylum: Arthropoda – Subphylum: Hexapoda – Classe: Insecta – Ordine: Lepidoptera – Superfamiglia: Papilionoidea – Famiglia: Papilionidae – Sottofamiglia: Papilioninae – Tribù: Papilionini – Genere: Papilio – Specie: P. machaon – Nomenclatura binomiale: Papilio machaon – Linnaeus, 1758
Il Macaone (Papilio machaon Linnaeus, 1758) è una farfalla della famiglia delle Papilionidae, famiglia prevalentemente tropicale, di cui solo 9 specie presenti in Italia.
Adulto 
Con i suoi quasi 8 centimetri di apertura alare massima, non è difficile incontrarla e notarla soprattutto nelle campagne o in collina dall’inizio della primavera (periodo in cui le crisalidi sfarfallano), fino ad autunno inoltrato.
Bruco
I bruchi sono verdi con anelli neri punteggiati di giallo. I bruchi si nutrono di Apiaceae, come ad esempio il finocchio e la carota.
Se disturbati, estroflettono da dietro la testa un paio di ghiandole a forma di corno (osmeterium), che emettono un odore repellente che tiene lontani i predatori.
Elegante ed agile nel volo, il maschio è anche difensore del proprio territorio; se vi capitasse di vederne due che volteggiano vicini in audaci acrobazie, probabilmente uno sta cercando di cacciare l’altro.
Anche il Macaone presenta il tipico comportamento da butterfly hilltopping, ovvero cerca di volare sopra il punto più alto del terreno in cui si trova (dominio).
Distribuzione: Si rinviene  nei prati e nelle paludi di Europa, Asia temperata e Giappone,ed è presente anche nelle regioni artiche o subartiche del Canada e degli Stati Uniti.

L’estate finalmente sembra prendere il suo corso (con un colpo di coda finale), con il caldo intenso e asciutto che ti prosciuga le ossa, dopo il lungo e umido inverno. I grilli, come da contratto sindacale, imperterriti intonano la loro monocorde sinfonia per tutto il pomeriggio. Bellissimi ricordi di una fanciullezza dai pomeriggi carichi di noia, ma dalle intense sensazioni, sonore, olfattive e di sapori. 

Esco fuori dal balcone e cosa ti trovo? Questa farfalla, morta purtroppo. E’ molto bella, io non ne avevo mai visto così. Chi mi aiuta a riconoscere la specie? (Grazie alla mia ex-alunna Roberta che ha fatto l’esatta segnalazione della specie). Vi ringrazio in anticipo. Buona estate.

horsefly


Giuseppe per i ricordi estivi.

#383

 

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress