Insegnare…..

Essere docenti - studenti

Essere docenti

 Essere docenti - lavagna

 “Educare  non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”   (William B. Yeats “Educare  non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco”   (William B. Yeats)



Grisu pompiereHo trovato questa citazione nel blog di Laeura e mi è piaciuta molto. Sarà che, come insegnante, vivo un profondo periodo di crisi. Mi sento incompleto. inadeguato al ruolo. Non mi riconosco più nella mia funzione, vorrei essere un piromane invece mi trovo ad essere un “badante”. Vorrei essere usato per trasmettere qualcosa (cultura mi sembra troppo) e invece devo solo motivare, inascoltato. Tutto quello in cui credo è difficilmente apprezzato dai miei allievi. Ho messo la cultura sempre al primo posto, forse perché ne ho una fame atavica, ma oramai non è più un valore fondante, ci sono altre strade, scorciatoie più comode da percorrere. Spero proprio di sbagliarmi, spero di svegliarmi in un altro mondo, più giusto, più curioso…….

horsefly


 

Giuseppe disilluso

#310

 

Add a comment »4 comments to this article

  1. Quanto è vero ciò che scrivi, mi ci riconosco in toto.

    Rispondi

    • Sai qual è il nostro problema? Facciamo il nostro lavoro con troppo amore. Si, si può amare anche troppo!!!!!

      Rispondi

  2. i ragazzi si nutrono delle nostre speranze e delle nostre passioni. non piangiamoci addosso, altrimenti è facile fare la fine di Don Chisciotte!

    Rispondi

    • Hai ragione! Ma è solo un piccolo sfogo, piango solo al buio della mia cameretta! Con loro sono il cavaliere che sconfigge tutti i draghi ;)

      Rispondi

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress