Paradosso di Achille e la tartaruga

Tartaruga - Carapace - Testuggine

Paradosso di Achille e la tartaruga

 Achille

Separatore arancione

 Il paradosso di “Achille e la Tartaruga” è il Paradosso di Zenone più famoso. È stato proposto nel V sec. a.C. da Zenone di Elea per difendere le tesi del suo maestro Parmenide, che sosteneva che il movimento è illusione.

Paradosso di Achille e la tartarugaUna delle descrizioni più famose del paradosso è quella dello scrittore argentino Jorge Luis Borges:

Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che Achille può correre per sempre senza raggiungerla.


Un paradosso davvero interessante: è come la stupidità umana, si può essere velocissimi come Achille, ma non la si potrà mai raggiungere. La prova? Aprite un giornale, guardate un telegiornale, uscite fuori di casa e di prove ne trovate a milioni. Corri Achille, corri, con tutta la buona volontà non raggiungerai mai la tua tartaruga.

horsefly


Giuseppe per il mezzofondo FILOSOFICO.

#136

 

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress