Israel Kamakawiwo’Ole – Somewhere Over The Rainbow

Israel Kamakawiwo'Ole - Somewhere Over The Rainbow

Israel Kamakawiwo’Ole 

Somewhere Over The Rainbow

 Israel Kamakawiwo'Ole - Somewhere Over The Rainbow


Israel “IZ” Kamakawiwo’ole (Oahu20 maggio 1959 – Honolulu26 giugno 1997) è stato un cantante e musicista statunitense nativo delle Hawaii. È conosciuto anche con gli pseudonimi di Bruddah Iz o Bradda IZ.

È divenuto famoso nel 1993 con la pubblicazione dell’album discografico Facing Future contenente il medley delle canzoni Somewhere Over the Rainbow (che fu scritta nel 1939 per Judy Garland e inserita nella colonna sonora del film Il mago di Oz) eWhat a Wonderful World (standard portato al successo da Louis Armstrong) eseguito in una versione con accompagnamento all’ukulele.

Biografia

Israel Kamakawiwo'Ole   Somewhere Over The RainbowNato al Kuakini Hospital di Oahu da Henry Kaleialoha Naniwa e Evangeline Leinani Kamakawiwo’ole, ha vissuto nella comunità di Kaimuki, nel sobborgo di Waikīkī dove i suoi genitori si conobbero e si sposarono.

Ha iniziato a suonare con il fratello maggiore Skippy all’età di undici anni, dopo avere ascoltato la musica dei grandi artisti hawaiiani del tempo, come Peter MoonPalani Vaughn e Don Ho, che frequentavano l’ambiente in cui lavoravano i suoi genitori.

Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a Makaha. Lì conobbe Louis “Moon” Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko. Insieme al fratello Skippy formarono i Makaha Sons of Ni’ihau. Dal 1976 fino agli anni ottanta, la band hawaiana raggiunse la popolarità in seguito a tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, fino a pubblicare dieci album di successo.

Gigante buono 

Nell’ultima parte della sua vita Iz patì di una grave forma di obesità arrivando a pesare 340 kg ed era alto 188 cm. Fu più volte ricoverato in ospedale e morì per problemi respiratori alle 12:18 del 26 giugno 1997 all’età di 38 anni. Per tutto il giorno fu mostrata la bandiera hawaiana a mezz’asta. Il suo corpo fu esposto al Capitol Building di Honolulu, dove più di 10.000 persone gli resero omaggio. Le sue ceneri furono sparse nell’oceano a Makua Beach.

Tratto da Wikipedia 

Giuseppe per la musica hawaiana… o quasi

#026

 

*

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Proudly powered by WordPress